martedì 22 maggio 2012

Narrazioni

L'evoluzione della tecnologia è stata di fondamentale importanza per il mondo intero. Con il passare degli anni, l'uomo ha utilizzato e ha creato i più svariati macchinari per risolvere problemi ed evitare fatiche molto dure. Il progresso tecnologico ha si avuto un inizio ma non (ovviamente) una fine.Tutto è in continuo sviluppo; ogni giorno senza che ce ne rendiamo conto, qualcosa in qualche parte del mondo si sta"sviluppando".
Ma sviluppare una macchina, far evolvere"una macchina" è sempre positivo o no? Il progresso tecnologico è un bene o un male per l'uomo?  L'uomo "moderno" sa vivere senza tecnologia o il suo modo di pensare e di agire è strettamente collegato alla tecnologia? Se per un solo giorno, all'umanità fosse vietato l'utilizzo della moderna tecnologia(  automobili, computer, internet, i.phone, ecc..) cosa succederebbe? Per il troppo disagio si tornerebbe all'età della pietra?  Lo sviluppo smisurato della tecnologia porterà un giorno all'estinzione della razza umana? Secondo voi è qualcosa di utopistico, parlare di "ribellione delle macchine"?Oppure l'uomo ha qualcosa in più delle macchine? Beh, sicuramente l'uomo ha dei sentimenti, che le macchine non hanno, possono operare in maniera razionale, e risolvere un problema proponendo più di qualche soluzione.
Le macchine conoscono una sola soluzione al problema, giusta ovviamente.L'essere umano è portato a sbagliare, a commettere errori, ma in fondo è proprio dall'imperfezione dell'uomo che nasce  la perfezione delle macchine. Secondo voi è plausibile che un giorno l'uomo userà le carrozze per viaggiare, i giochi di società come intrattenimento e l'enciclopedia per fare ricerche? E il "ritorno al passato" deve per forza di cose includere la "fine del futuro"?
Proviamo a vedere in che modo, la tecnologia si sia sviluppata nel corso dei anni, con citazioni  di letteratura, fumetti, e alcuni video di intrattenimento riguardanti l'ambito musicale, il cinema e i filmati pubblicitari.




Nella letteratura: le tre leggi della robotica, tratte da Io, Robot di Isaac Asimov
1) un robot non può recare danno ad un essere umano, nè può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno
2)un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purchè tali ordini non contravvengono alla Prima Legge
3)un robot deve proteggere la propria esistenza, purchè questa autodifesa non contrasti con la Prima e la Seconda Legge




Nei fumetti: Iron Man





Per saperne di più...Iron Man


Nelle canzoni
Ufo Robot 

Nel cinema 
Io Robot 
Iron Man 
Terminator 
Transformers


Nei filmati pubblicitari
Mercedes: the best or nothing

Nessun commento:

Posta un commento